Settore automotive in crisi? Solo la vera leadership potrà salvarlo

Innanzitutto, desidero congratularmi con te per il grande lavoro che hai svolto e stai svolgendo in un periodo storico altamente sfidante! Proprio per aiutarti ad alzare la tua asticella professionale, qualsiasi siano i risultati che hai raggiunto, voglio parlarti dell’importanza di una leadership vera per emergere con forza nel settore automotive, nonostante le difficoltà e i cambiamenti del momento. Analizziamo rapidamente la situazione attuale:
  1. mutazione profonda del settore automotive con l’avvento dei motori elettrici e ibridi
  1. possibilità di ulteriori variazioni, questa incertezza genera un atteggiamento di attesa nel potenziale acquirente
  1. nuova visione delle case costruttrici, diventa fondamentale la qualità della vendita a discapito del numero di automobili vendute
Questo scenario crea difficoltà, difficoltà nel garantirti ogni mese provvigioni stabili ed elevate, come eri abituato fino a poco tempo fa. Tutti ormai vendono finanziamenti, gomme invernali, estensioni di garanzia, polizze assicurative e, più in generale, qualunque prodotto faccia crescere la marginalità aziendale. La domanda che ti devi porre a questo punto è: cosa posso dare in più al cliente finale, rispetto alla concorrenza, per far sia che acquisti da me? La risposta è la tua capacità di leadership.  In questo periodo, molti esperti della comunicazione sostengono, dal mio punto di vista con ragione, che l’unico modo per emergere, in settori che stanno vivendo continue trasformazioni, è sviluppare una forte capacità di leadership. Il mondo automotive ha bisogno di leader, ad ogni livello e se riuscirai a sviluppare questa capacità nel modo corretto, avrai la strada spianata. Ma in cosa consiste la leadership? Te lo spiego nel modo più semplice possibile, ma è fondamentale che tu mi segua fino alla fine: puoi crederci o no, c’è in gioco il tuo destino. Le prime 5 caratteristiche fondamentali di un leader sono:
  1. AUTENTICITÀ: rispetta le tue caratteristiche evitando di essere ciò che non sei.
  2. AUTOREVOLEZZA: conosci esattamente di cosa parli senza mai parlare in generale, lascia agli altri in qualunquismo. Così facendo potrai aiutare le persone.
  3. ADATTAMENTO ALLE PERSONE: impara a parlare in base alla persona che hai davanti. Utilizza metodi diversi ed efficaci affinché ogni persona possa capirti. Se non riesci a farti capire da tutti, non sei un leader vero.
  4. UTILIZZO DI UN METODO: fai propri gli strumenti a tua disposizione ed aggiungici la tua individualità (non arriverai mai a risultato senza l’utilizzo di un sistema).
  5. FOCUS SUL PRODOTTO PRIMA CHE SUL PROFITTO: concentrati prima sull’eccellenza del prodotto assicurativo che stai vendendo. I profitti sono una conseguenza. Se dai priorità ai profitti perderai presto la motivazione e caleranno le tue performance.
Inserendo nel tuo processo di vendita queste 5 caratteristiche prenderai in mano il timone dei tuoi risultati, smettendo di essere vittima di correnti e situazioni che mutano repentinamente. Al tuo successo, un abbraccio sincero. Silvio  

Scopri come posso aiutarti nella tua professione

Compila il form