Dicembre è il mese dei buoni propositi e tutti pensiamo a fare progressi per l’anno che verrà: con la nostra forma fisica, con le nostre carriere, con le nostre relazioni…
E tu, dove vuoi fare progressi? In quale area della tua vita hai bisogno di una svolta?
Una svolta è un momento in cui, improvvisamente, l’impossibile diventa possibile. Vedi le tue circostanze in un modo nuovo e tutto cambia.
Molte volte, le persone pensano che i cambiamenti avvengano, ma la verità è che possono essere creati e c’è una formula per farlo.
I 3 passaggi per realizzare una svolta sono semplici:
- Cambia la tua strategia, cioè le azioni che compi per raggiungere i tuoi risultati
- Cambia la tua storia, smettila di rappresentarti come una persona che fa fatica, che ha mille problemi. Il tuo passato o quello che hai ottenuto fino ad oggi, non può più continuare a guidare il tuo presente e il tuo futuro! Ricordati che quello che cerchi avrai!!! Se ti immagini come una persona che fa fatica, piena di problemi, chi pensi di diventare? Quali persone pensi di attirare nella tua vita?
- Cambia il tuo atteggiamento, vale a dire modifica lo stato mentale con cui affronti le situazioni. Vivrai certamente situazioni sfidanti, ma approccia tutto con l’idea di fare il tuo massimo, piuttosto che con il timore di non sapere cosa accadrà e che le difficoltà potrebbero essere molte
Quando prendi il controllo di questi aspetti, puoi intraprendere un’azione focalizzata e creare la qualità della vita che hai sempre desiderato, in qualunque area della tua vita.
Ora dai un’occhiata ai tuoi obiettivi e sogni per il 2024 e pensaci nei termini dei 3 passaggi appena visti:
- Qual è la strategia giusta per raggiungere il tuo obiettivo?
- Da quale storia limitante, che ti se raccontato fino ad oggi ti devi separare? Ad esempio non sono abbastanza bravo! C’é crisi! L’avvento dei motori elettrici e ibridi sta ammazzando il mercato! I clienti non hanno soldi! Non sai quanto sia difficile fare il venditore! etc. Quale nuova storia ti renderà finalmente libero da preconcetti, aiutandoti a cambiare i tuoi risultati?
- Quale atteggiamento devi avere per creare l’energia e lo slancio da seguire?
Ma ecco la chiave: questi passaggi sono elencati in ordine di importanza INVERSO. La maggior parte delle persone che esamina un problema cerca di iniziare con una strategia. Ma se hai la strategia giusta e l’atteggiamento sbagliato, che succede?
Che in realtà non hai intenzione di sfondare e stai continuando a raccontarti un mucchio di stronzate, ops…scusa, mi è scappato! 🙂
L’atteggiamento è sempre la parte più importante della creazione di una svolta vera: l’atteggiamento viene sempre al primo posto.
Il cambiamento è automatico. Il progresso e il miglioramento personale no! Sono il risultato di pensieri, decisioni e azioni consapevoli.
Quindi, per il nuovo anno non limitarti solo a sperare e desiderare che il “cambiamento” avvenga, ma usa questi 3 passaggi per agire e creare il progresso, l’evoluzione che progetti per la tua vita.
Dopo gli ultimi anni, non c’è una sola persona sul pianeta che non abbia bisogno di una nuova svolta in qualche area della sua vita…
Nessuno verrà a salvarti, non c’è una bacchetta magica per il futuro che desideri, ma hai tutto ciò che serve per progettare la vita dei tuoi sogni.
Ti abbraccio con affetto
Silvio