Con quale carburante alimenti la tua mente?

Sai che la mente umana non riesce a distinguere ciò che è vero da ciò che no lo è?

È risaputo che si finisce per credere a tutto quello che ci si ripete, a prescindere dal fatto che sia vero o falso.

Se un uomo si racconta continuamente una bugia, col tempo l’accetterà come veritiero dato di fatto. Anzi, insisterà come se fosse una verità assoluta.

Ognuno di noi è ciò che è per via dei pensieri con cui decide di occupare la propria mente.

I pensieri a cui consentiamo di dominare il nostro cervello, incoraggiandoli e amalgamandoli l’uno con l’altro, rappresentano le forze motivanti che guidano e controllano ogni nostro movimento, ogni azione che compiamo.

Decidere di sbarazzarti una volta per tutte degli influssi negativi e dei condizionamenti ambientali, mettendo ordine nella tua vita, è la scelta migliore che tu possa fare.

Effettuando un inventario dei tuoi pensieri, potresti scoprire che la tua carenza maggiore è la scarsa fiducia in te stesso, tuttavia questo difetto è superabile così come la timidezza può essere trasformata in coraggio, basta rendersene conto e fare pulizia interiore attraverso il potere delle decisioni.

Non dimenticare che è nel momento delle decisioni che crei il tuo destino!

Esattamente come un’automobile funziona con uno specifico carburante, la nostra mente, che non distingue fra impulsi mentali costruttivi e distruttivi, funziona usando il materiale con cui la alimentiamo, cioè i nostri desideri o impulsi di pensiero.

Traduce in realtà un pensiero dettato dalla paura altrettanto rapidamente di uno stimolato dal coraggio o dalla fiducia.

Se riempi la mente di paura, dubbi, incertezze circa le tue abilità o la possibilità di ottenere risultati, la legge dell’autosuggestione farà suo quello scetticismo e lo userà come modello con il quale approcciare la realtà che vivrai.

Come il vento spinge un’imbarcazione a est e un’altra ovest, così la legge dell’autosuggestione ti eleverà o ti abbasserà a seconda del modo in cui esporrai le vele del tuo pensiero.

Termino questa breve riflessione riportandoti alcuni versi che descrivono in maniera perfetta quanto ho appena scritto.

“Se credi di partire battuto, lo sarai, Se ritieni di non saper osare, non oserai. Se vorrai vincere, ma penserai di non riuscirci, è quasi certo che fallirai. Se immaginerai di perdere, avrai già perso, perché nel mondo è vero che il successo inizia dalla volontà dell’individuo, è nella sua mente. Se credi di essere surclassato, lo sarai. Per levarti, devi puntare in alto, devi essere sicuro di te prima di poter vincere un premio. Le battaglie umane non arridono sempre all’uomo più forte o veloce. Prima o poi uomo vincente sarà quello che riterrà di poter vincere!”

Per concludere: il primo passo è decidere con quale carburante alimentare le tua mente, il secondo, non meno importante, è compiere azioni nella direzione della decisione presa. Diversamente, qualunque decisione tu adotterai risulterà vana.

I risultati che ottieni sono semplicemente frutto di decisioni e azione…scoperta la formula non ti resta che decidere quale strada intraprendere.

Un abbraccio sincero

Silvio