Tenacia e alleanza di cervelli sono due concetti che dobbiamo sempre ricordare se vogliamo raggiungere gli obiettivi che ci poniamo. Questo vale in qualunque area della nostra vita.
Il passare degli anni ci consente di acquisire, con costanza, un maggiore livello di esperienza, che ci fa capire, sempre di più, come vivere voglia dire essere in grado di affrontare momenti diversi.
Si passa da fasi di estrema soddisfazione e gioia ad altre di insoddisfazione e delusione.
COME AFFRONTARE I MOMENTI DELLA VITA
Vivere è un po’ come fare surf, bisogna saper affrontare le onde alte (momenti difficili) e le onde più piccole (momenti belli), “surfando” senza abbattersi nelle difficoltà ma neanche esaltandosi troppo quando tutto procede come vogliamo.
Tenacia e capacità di creare alleanze di cervelli sono due strumenti fondamentali per districarsi fra le onde della vita, anche e soprattutto per quello che riguarda la sfera lavorativa.
IL POTERE DELLA FORZA DI VOLONTÀ
Quando parlo di tenacia, mi riferisco alla capacità, che dovrebbe allenare e sviluppare ognuno di noi, di trasformare i propri desideri in successi. Alla base di questa abilità c’è sicuramente un’incrollabile forza di volontà e una ferrea determinazione.
Se mancano questi due peculiarità, la tenacia è debole, io sarò poco costante e la scarsa costanza mi porterà all’insuccesso, mi porterà ad essere travolto dalle onde.
IL LAVORO DI SQUADRA MOLTIPLICA I RISULTATI
L’alleanza di cervelli è un’altra qualità fondamentale che dovremmo possedere tutti, cioè la capacità di coordinare gli sforzi per raggiungere un obiettivo. Se agiamo soli, rinunciamo a sfruttare l’aiuto derivante dal sapere altrui.
Un proverbio africano sintetizza in maniera esemplare quanto detto: “se vuoi andare veloce, corri da solo. Se vuoi andare lontano, corri insieme a qualcun altro.”
L’IMPORTANZA DELL’AUTOVALUTAZIONE
Quando avrai terminato la lettura di questo articolo vorrei averti aiutato a capire quanto siano davvero importanti questi due aspetti e, soprattutto, come auto-valutarti in funzione di tenacia e alleanza di cervelli.
Esistono tre semplici domande per scoprire quanto sei tenace:
- Quanto è forte il tuo desiderio? In che misura vuoi realizzare i tuoi obiettivi, nella vita e nel lavoro?
- Hai un perché, un motivo profondo, che ti spinge all’azione e, soprattutto, quanto è forte il tuo perché? Quali risultati vuoi raggiungere nel lavoro e perché? Lo sai?
- Cerchi scorciatoie o sei disposto al sacrificio? Nel tuo lavoro sei disposto a metterti in gioco e ad imparare novità, oppure percorri la strada che già conosci per ottenere sempre gli stessi risultati?
E adesso scopriamo quale è la nostra propensione a creare alleanze di cervelli, attraverso due semplici domande guida:
- Quali sono stati i tuoi risultati agendo di testa tua?
- Quali sono stati i tuoi risultati agendo di squadra?
SEI TU CHE DETERMINI I TUOI RISULTATI
Prestare scarsa attenzione alla tenacia e alla capacità di fare alleanze di cervelli può avere delle conseguenze sulla tua vita e, più in generale, sul tuo lavoro, come ad esempio : un basso livello di autostima, scarsi risultati personali, scarsi risultati al lavoro, miglioramenti sporadici e non duraturi.
DIVENTA UN ESPERTO PER COSTRUIRE I TUOI SUCCESSI
Se, invece, imparerai a “surfare” e a cavalcare le onde della vita con al tuo fianco la tenacia e la capacità di creare alleanze di cervelli, i tuoi risultati si impenneranno sia nel lavoro che nella tua vita privata. Questo non vuol dire che non vivrai più momenti difficili ma questi momenti, quando arriveranno, saranno solo una tappa del tuo percorso e, sapendo come affrontarli, rappresenteranno solo uno stop temporaneo verso le tue ambite mete.
Non ti resta che diventare un esperto di surf!! 😀
Al tuo successo, un grande abbraccio!
Silvio